In un periodo storico in cui l'incontro è sempre più virtuale, Afcoda ha voluto essere fisicamente presente: ci siamo parlati guardandoci negli occhi, testimoniando l'impegno al reciproco sostegno.
L'occasione è stato un mercatino che era un vero e proprio trionfo di lilla, grazie alle nostre operose volontarie.
... un lilla che deve diffondersi nella conoscenza e consapevolezza del suo significato.
Eccoci nuovamente all'appuntamento con la Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla.
Abbiamo, come sempre, voluto farne un momento di riflessione, di incontro e condivisione.
Le parole della poesia arrivano al cuore. Per chi vive accanto alla malattia rappresentano una chiave che permette di entrare empaticamente in sintonia con chi è affetto dal disturbo.
Per chi è malato, un occasione per riconoscersi nell'altro, creando condivisione, spezzando il senso di solitudine che pervade l'esistenza.
Da tutto ciò si può trarre forza, coraggio e speranza, ascoltando le storie di chi è riuscito ad uscire dal tunnel o anche, semplicemente, ha trovato la forza e il coraggio di provarci, incamminandosi sulla strada, seppur faticosa, della guarigione.
La Compagnia della Libellula, formata da quattro ragazze e dalla direttrice del reparto disturbi alimentari della Asl 3, sono accompagnate da un’attrice e regista, nel racconto della loro esperienza interiore.
Il palco diventa un circo, metafora del quotidiano, dove la rappresentazione originale e coinvolgente delle emozioni e dei sentimenti permetteranno di avvicinarsi in punta di piedi al complesso mondo dei disturbi alimentari.
Quest'anno anche a Pietra Ligure!
Qui il gruppo delle ragazze e dei ragazzi ricoverati all'Ospedale Santa Corona ha voluto avvicinare e sensibilizzare la popolazione di Pietra Ligure, cittadina che per molti di noi significa speranza di guarigione!
Anche quest'anno tanto entusiasmo e tanta solidarietà dai genovesi.
Ancora una volta le nostre ragazze ci hanno stupito per la creatività e l'impegno, Impegno che ci porta a fare sempre di più e sempre meglio.
Grazie ragazze e grazie a quanti, familiari, volontari, amici si sono dati da fare per ricordare a tutti che ci siamo e che abbiamo bisogno di essere ascoltati!
Il racconto diretto della propria esperienza tocca il cuore.
Entriamo in punta di piedi nella storia di Camilla, Martina, Nora e Silvia: solo così possiamo capire quanto il rapporto col cibo, anzichè fonte di benessere, di piacere ed aggregante sociale, può essere una vera prigione.
Grazie ragazze!.. e grazie alle dottoresse del Cda che ci hanno spiegato, con esempi pratici, qual è la sana alimentazione per tutti.
Francesca e Martina ci hanno raccontato le loro esperienze e hanno risposto a domande in merito ai rapporti familiari, sempre problematici e causa di dissidi, quando si convive con un disturbi del comportamento alimentare.
Non una lezione in cattedra, ma informazioni, emozioni e coinvolgimento!
Grazie, ragazze!
Grazie anche agli esperti che hanno fornito lumi e argini al dibattito.
In occasione della 7° giornata del fiocchetto lilla un'iniziativa per dare informazione e speranza.
Nonostante il tempaccio, in una Sala della Trasparenza della Regione stracolma di persone, le "nostre" ragazze hanno raccontato come si sono ammalate e come sono riuscite a trovare la via della guarigione.
Tanta emozione sul palco e tanti applausi in sala .
Un'esperienza sempre gratificante..
Tante associazioni, tanto volontariato, tanto cuore!
Con il materiale fornito da AFcoDA e l'impegno delle "nostre" ragazze del CDA di Quarto e del CDAA di Pietra Ligure nel realizzare tanti piccoli oggetti di artigianato, abbiamo nuove risorse per finanziare i nostri progetti.
In occasione della 6° giornata del Fiocchetto Lilla, siamo presenti all'open day organizzato da ASL 3 per offrire il nostro supporto alle famiglie.
Siamo presenti con tante domande e richieste pressanti di cura.
A.F.co.D.A. ODV
Associazione Famigliari contro i Disturbi Alimentari
Genova e Provincia
Organizzazione di Volontariato
Questo sito è stato realizzato con Jimdo! Registra il tuo sito gratis su https://it.jimdo.com